Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) insieme ad Invitalia ha ufficializzato l’apertura dello sportello per il bando “Investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia sostenibile”. Questa iniziativa, regolamentata dal decreto direttoriale del 26 febbraio 2025, rappresenta un’opportunità significativa per le aziende operanti nei settori della trasformazione tessile e della concia, che desiderano sviluppare investimenti orientati alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica.
Soggetti beneficiari
I contributi sono destinati esclusivamente a micro, piccole e medie imprese (MPMI) che svolgano, presso la sede legale o in un’unità locale ubicata in Italia, almeno una delle attività economiche corrispondenti ai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
- Filiera primaria di trasformazione di fibre tessili (13): Ci si riferisce sia alle fibre di origine naturale, sia a quelle ottenute mediante processi di riciclo.
- Processi di concia della pelle (15.11): L’iniziativa copre anche le attività inerenti alla preparazione e alla concia del cuoio.
Presentazione delle domande
Le aziende interessate a ottenere i contributi potranno presentate apposita domanda a partire dalle ore 12:00 del 3 aprile 2025 fino al termine ultimo stabilito alle ore 12:00 del 3 giugno 2025.
Un’opportunità da cogliere...
Se possiedi un’impresa nel settore della moda e stai cercando opportunità di finanziamento per rafforzare il tuo business questo bando rappresenta un’occasione imperdibile. Per ricevere un'assistenza personalizzata ti invitiamo a compilare il modulo sottostante, uno dei nostri esperti ti accompagnerà in ogni fase della procedura di richiesta.
Compila il modulo sottostante
Saremo da te nel più breve tempo possibile!